mercoledì 15 novembre 2006

Perugia: zone panoramiche

Iniziamo la preparazione alla "gita" a Perugia.
Ovviamente in internet si puo' trovare un sacco di materiale interessante.

Oggi propongo un'escursione alla scoperta delle principali zone panoramiche della citta'. Pare infatti che Perugia offra ai suoi visitatori diversi punti di osservazione sulle campagne cirtcostanti e sui tetti della citta' stessa.
Paretiamo quindi in questo tour virtuale da piazza Fortebraccio e imbocchiamo viale Sant'Antonio. A meta' tragitto troveremo alla nostra destra il Convento di San Tommaso, mentre sulla sinistra si puo' ammirare il convento di Sant'Agostino, situato su un'altura che domina sulla piccola valle sottostante.





Ci spostiamo quindi verso via delle Prome, vicino alla quale si trova la Cappella di San Severo, che conserva un affresco molto noto, realizzato da Raffaello e dal Perugino. Dai bastioni si puo' ammirare, a perdita d'occhio, la campagna perugina circostante. Imboccando la scalinata sulla sinistra, si puo' quindi tornare verso piazza Fortebraccio.
Ci dirigiamo quindi verso l'Arco Etrusco, seguendo una lunga passeggiata che consente di gustare il magnifico panorama della zona nord della citta': tetti, campanili, chiese. Il tutto immerso nel verde dei colli cittadini






A meta' della via si puo' notare l'Acquedotto Duecentesco.







L'acquedotto risale al 1254 circa, quando fu realizzato per portare l'acqua dal monte Pacciano in città. In seguito, nel 1812 furono costruiti i parapetti sopra le arcate dell'acquedotto medievale creando una suggestiva strada pensile tutt'oggi percorribile che collega velocemente l'area nord della città con il cuore del centro storico

Direi che Perugia non sembra niente male!!!
Che ne dite?

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino