lunedì 26 febbraio 2007

Airport Chart #7



#7 Black Rebel Motorcycle Club - Ain't No Easy Way

fa partire il video, alza il volume ascolta e leggi.
starete pensando che ormai questo blog parla solo di musica...bé era prevedibile, visto che in questo momento il 50% degli autori di questo blog si trova su una spiaggia dorata a pensare alla vita che scorre...oppure tra le mani di una massaggiatrice thai, e fa altro che scrivere post. che devo dire...beato quel 50%, no?
anche stavolta la band in oggetto non è 'sta novità, anzi è già la terza volta che viene nominata qui. perché?
bé, perché si tratta di una band particolarmente fica (musicalmente) e distante anni luce dalla merda che passa in radio e tv (mi riferisco al panorma italico neh) o che occupa la memoria degli ipod di tanti ignoranti musicali.
si tratta di una di quelle canzoni che quando avevo 19 anni mi avrebbe fatto venir voglia di prendere una chitarra acustica e fare 4 accordi. oggi di anni ne ho 27, ma appena torno a casa rubo la chitarra a Felipe e mi ci metto.

ain't no easy way out...non c'è una via d'uscita facile...eh lo so...non c'è un'uscita facile se ti sta tutto stretto, se ti senti solo o se quello che hai intorno puzza di cacca ogni giorno di più. spera di avere un po' di fortuna e datti da fare, che posso dirti.
tornando agli ignoranti musicali, qualcuno avrà storto il naso. cazzi suoi. ma visto che sono generoso e non mi piace la polemica (naaaaaa) copio e incollo un estratto da coniglione.iobloggo.com, il blog di un ragazzo di verona che ogni tanto leggo. esprime in parte quello che voglio dire. buona lettura

da coniglione.iobloggo.com

"martedì, 28 novembre 2006 | musica, mondo nerd, tecnologia

la musica finisce dove inizia l'orecchia di un coglione

I lettori mp3 sono di moda. Tutti hanno un lettore mp3. Non parliamo dell'Ipod che è un fenomeno di costume ed ormai è semplicemente il lettore per antonomasia.

L'Ipod, il lettore di mp3 comprato perchè è una moda (anche se è un bel prodotto e di qualità, ma l'utente medio segue solo la moda) sta uccidendo la musica. Anzi, la musica è morta.

Insomma, la musica non può avere più un senso se ovunque vai, dal ragazzino alla signora matura e cadente, tutti hanno quelle cazzo di cuffiette negli orecchi. Cosa minchia ascoltano tutto il santo giorno, dio cristo?

Gente con la cultura musicale di un criceto, con l'orecchio affinato come quello di un battiferro, con la sensibilità artistica di un mostro di firenze qualunque, tutti hanno il loro Ipod nel taschino. Sempre ammesso che non abbiano solo le cuffiette per far vedere di essere alla moda, cuffiette che però non sono attaccate a nulla.

Dobbiamo pensare che tutto il mondo è popolato da neo musicofili che non possono vivere senza i loro brani preferiti? oppure che la gente, notoriamente stupida come la merda, abbisogna di un ennesimo rumore di sottofondo che si confonde nel rumore che ci circonda?

L'mp3 come rumore che copre altro rumore, l'mp3 che è come la musichetta negli ascensori e nei supermercati. L'mp3 che uniformando tutti i suoni in un indistinto brusio + Ramazzotti o Shakira o SalcazzoChi, rende la tua stessa vita un non luogo al pari del cesso di un grande magazzino. Bella soddisfazione.

La musica svuotata di significato. Che ascoltare un disco vuol dire comprarlo (vabbeh), scartarlo, metterlo nel lettore e assaporarlo. Dedicandovicisi. Tutto il resto è muzak*.

La musica abbisogna di silenzio. Di non suono. Di pausa dal resto. Di intelligenza uditiva. Di studio. Di applicazione. Di uno spazio e di un luogo. Di un momento preciso nella giornata. E di silenzio.

La musica usata come riempitivo, come filtro rispetto il resto del mondo, come un suono amico che ci separa, isola, divide dal mondo attraverso due cuffiette mentre siamo in tutt'altre faccende affaccendati, ascoltata male, distrattamente, senza qualità, con un rumore di fondo o a volume troppo alto, è un banalizzare una delle arti, una delle poche gioie che abbiamo.

Ed è subito muzak.


*elevator music"

chiaro adesso?

ciao

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Casa vuota...qui non servono le cuffie o forse servirebbero per farti entrare la musica dentro,nel cervello,a stanare il ronzio dei pensieri.....mi ricordano gli Steppenwolf o mi pare....

27/2/07 12:15 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

un po' di steppenwolf, è vero.
ti passerò i 2 album...a presto

27/2/07 12:55 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino