domenica 3 febbraio 2008

Coscienza e lavoro



"La vita è nascere, la bellezza è essere. Nascere sempre, essere sempre è ciò che ci è chiesto"
"Solo quando non so dove andare so che arriverò da qualche parte. Solo quando ho una meta so che non arriverò mai"

Père Foucauld


A volte è strano vedere come non basta dare il 110% per essere almeno apprezzati. A volte è strano vedere come non è sufficiente farsi il culo quadro per vedere riconosciuto il proprio impegno.
A volte è strano scoprire che non è sufficiente annullare la propria esistenza e dedicarsi totalmente a una cosa per realizzarsi.
Non lo so, credo che il sistema in cui viviamo sia sbagliato e dia per scontate troppe cose. Dia per scontato che la vita privata può essere messa da parte a favore di ragioni "superiori". Che si debba pensare a un evento straordinario quando si riesce uscire la sera per una volta a mangiare giapponese con gli amici o che sia essere fortunati avere ciò che ci dovrebbe spettare di diritto.
Io mi sento a posto con la mia coscienza quando arrivo a casa la sera e sono distrutto dopo aver dato tutto e anche di più per qualcosa che alla fine non mi appartiene. O forse no? Forse la mia coscienza vorrebbe che dedicassi più tempo a me stesso e alle mie idee per una volta.
Quel che è certo è che sono ad un punto di rottura. Le cose si devono sistemare velocemente o sarò costretto a cambiare la situazione in modo drastico.

P.s. il cibo orientale è fantastico. E le bacchette sono una trovata geniale. Suona strano detto da una persona che ha faticato per anni a usare un coltello per sbucciarsi una mela.

2 Commenti:

Blogger Enrico ha detto...

Condivido la conclusione: bisogna prendere coscienza delle proprie esigenze, ed elevarle a motivazione, visione ed obiettivo del vivere quotidiano.

Solo questo permette di costruirsi una vita in cui mettere a frutto le nostre capacità per migliorare il nostro mondo. Questa è l'ambizione.

Solo così si può essere in pace con la coscienza.

3/2/08 3:01 PM  
Blogger always_awaken ha detto...

io la mela la mangio con la buccia

4/2/08 10:46 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino