domenica 2 marzo 2008

Votazioni



Ormai si sa, si deve tornare a votare. Ne parlano tutti, quindi alla fine ne parlo anche io, giusto per dire che a queste elezioni ho due possibilità:

a) Non vado a votare
b) Vado a votare scheda bianca, sperando che questa volta le schede bianche non si trasformino magicamente in voti per questo o quel partito come sembra sia accaduto l'ultima volta.

Non credo si possa andare avanti votando sempre il meno peggio, ammesso che ci sia. Io non mi faccio rappresentare da questi.

Per la cronaca riporto una lettera di un certo L.L a Beppe (Grillo ovviamente), che parla della "sospetta" incostituzionalità delle elezioni con questa legge elettorale.

"vorrei semplicemente segnalare la sentenza di ammissibilità del referendum elettorale emessa dalla Corte Costituzionale, la n°15 del 30 Gennaio 2008. Leggendo la sentenza si coglie come il sistema delle garanzie costituzionali sia oramai cortocircuitato:Ai punti 6, 6.1, la Corte non esita ad affermare come l'attuale legge elettorale, con la quale si andrà al voto, presenti dei forti sospetti di incostituzionalità per la sovrarappresentazione causata dal premio di maggioranza. Il punto è che la Corte non può annullare una norma anticostituzionale in sede di giudizio di ammissibilità referendario, ma soltanto qualora venga sollevato il giudizio di costituzionalità in via principale dal soggetto che ne è autorizzato: il Parlamento. Ora, è ovvio che un Parlamento eletto con una legge incostituzinale non vorrà mai "suicidarsi" sollevando la questione. La conseguenza logica immediata è dunque che stiamo per eleggere un parlamento privo di legittimità costituzionale, ed il problema è purtroppo irrisolvibile. Non credo che la mia segnalazione sia un vero e proprio "scoop", giacchè ha lasciato sbigottiti non pochi illustri studiosi di diritto pubblico, ma sicuramente potrebbe corroborare di fonti e fatti le corrette e pienamente condivisibili osservazioni di Beppe. La sentenza è reperibile all'indirizzo http://www.eius.it/giurisprudenza/2008/010.asp
"

E tanto saluti all'articolo 1 della Costituzione:
La sovranità appartiene al popolo.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino