mercoledì 16 luglio 2008

Il lavoro più assurdo del mondo...



Mi sto documentando per il viaggio in California. Come ogni buon viaggiatore che si rispetti ho acquistato la mitica Lonely Planet della California e ho iniziato a farmi un'idea di dove mi sto accingendo ad andare.
E' incredibile, si parla ogni giorno di Stati Uniti, di cambio Euro/dollaro (per inciso non potevamo scegliere anno migliore per andarci!), di barili di petrolio, guerre, torri gemelle, e poi leggendo capisco che delle città americane e della storia americana, seppur breve, non ne sappiamo proprio nulla.
Comunque, scartabellando nella sezione di San Francisco, ho trovato quello che con ogni probabilità è il lavoro più assurdo del mondo intero.
Sentite questa:

Il colore del ponte (si sta parlando del Golden Gate ovviamente) è definito "arancione internazionale". Mantenere il ponte del suo colore è un lavoro che non ha mai fine - una squadra di 25 operai stende 1000 galloni (3790 l) di colore la settimana.

Proprio così, ci sono 25 persone che costantemente se ne stanno là, sul ponte, a tinteggiarlo, settimana dopo settimana, e quando hanno finito...ricominciano!
Da non credere. E vorrei anche sapere come fanno a selezionare i 25 custodi dell'arancione internazionale (che poi vorrei capire cosa significa ma fa niente)? Fanno dei corsi di miscelazione del colore con il diluente? Mettono degli annunci sul giornale tipo AAA cercasi operaio per operazione potenzialmente infinita di colorazione Golden Gate? E poi, non bastava una ripassata che ne so, una volta ogni uno o due anni?

E adesso un rapido calcolo da ingegnere. Il ponte è stato inaugurato nel 1937, per cui, ad un ritmo di 3970l di colore la settimana, fino ad ora sono stati stesi circa...13992680 l di colore. Sempre per dimostrare che ho una laurea in Ingegneria e che, per Dio, me la sono sudata, si può arrotondare a circa 14 milioni di litri. Incredibile.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

ma essendo anche io un ingegnere (un dio ingegnere ovviamente) pensavo... la tireranno via la vernice prima di ripitturare il ponte spero, sennò vuol dire che il ponte ha preso anche 14mila tonnellate si stazza in più dal 1937... reggerà ancora per molto?

17/7/08 6:56 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino