Il caos,il caos e la vendetta di Moctezuma...
Riporto il primo post dei nostri inviati in Messico, Tandava e Erika:
Dopo aver attraversato un oceano ed essere approdati all' areoporto di un altro continente ci si aspetta di essere spogliati, palpeggiati, passati ai raggi x e quant'altro....in Messico no! Qui, dopo una rapida occhiata al passaporto, è il caos a prendere in mano la situazione: ti metteno davanti ad un totem con un grosso bottone che sei invitatao a schiacciare: se il totem si illumina di rosso ti aprono la valigia se diventa verde puoi tranquillamente importare mitragliatori, droga etc...stranamente il totem mi ha detto si.
Dopo il caso il caos di una citta fatta di bancarelle, urla, maggioloni verdi, edifici enormi e gente, gente, gente...
non che il caso qui non faccia la sua parte visto che è appunto un caso se la cattedrale metropolitana se ne sta ancora verticale! Essendo Citta del Messico costruito su un lago bonificato il terreno non è il massimo in quanto a solidità e gli edifici assumono angoli di inclinazione degni della Torre di Pisa!
E la vendetta di Moctezuma?
Piccola premessa: Citta del Messico era la capitale dell'impero Mexica ( Azteca) e ricordarlo a chiunque ci vada si trova, a pochi passi dallo Zocalo, quel che rimane del Templo Mayor, ai tempi una piramede alta 45 metri sulla quale venivano praticati i principali rituali religiosi. Al di là dei vari significati che i Mexica attribuivano alla cosa venivano in pratica strappati i cuori alle vittime sacrificali che venivano poi buttate giu lungo la scalinata.
Li i corpi venivano eventualmente decapitati, squoiati, tagliuzzati.
Insomma, uno spettacolo terribile per i cristianissimi spagnoli che giustamente decisero di ammazzare il maggior numero possibile di mexica e di ridurli in schiavitù.
Ora, la cosa non è andata molto giù ai messicani che hanno un' attaccamento orgogliosissimo alle loro origini.
E la vendetta di Moctezuma?
Moctezuma era il tlatoani (re-sacerdote) sconfitto con l'inganno da Cortez e pare che tutt'oggi scagli la sua rabbia sugli stranieri costringendoli a rapide e frequenti fughe verso il bagno piu vicino.... nemmeno io devo essere risultato molto simpatico a Moctezuma!!!
Etichette: The Mexican
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page