mercoledì 31 ottobre 2007

Vi ricorda niente?



A Shangai stanno progettando di arrivare in cielo.
Sembra infatti, che sia in fase di progettazione un grattacielo alto addirittura 1228 m.
Bisogna considerare che il grattacielo attualmente piu' alto al mondo, il Taipei 101, arriva solamente a 500m, cioe' meno della meta' del nuovo colosso, se mai sara' realizzato.
Ovviamente infatti, costruire una cosa simile, se anche fosse possibile dal punto di vista teorico e tecnico, richiederebbe circa 15 anni di lavoro e una spesa folle.
Il progetto e' curato ovviamente da due architetti europei, per la precisione spagnoli. Il concetto a cui si ispirano gli architetti e' quello dell'imitazione della natura.
Per questo motivo, ad esempio, le fondamenta non sono costruite secondo uno schema classico, ma imitano le radici di un albero: un sistema di cementificazione flottante che si sviluppa come ramificazione di centinaia di bracci sotterranei lungo i quali vengono frammentati e dispersi i movimenti causati dal vento o da eventuali sismi.
La nuova citta' nella citta', che potra' ospirare circa 100.000 persone, sara' adibita per il 50% ad hotel, per il 25% ad uso residenziale e per il restante 25% sara' occupata da uffici a carattere prevalentemente commerciale.
La torre sara' suddivisa in 12 quartieri di 80 metri di altezza, separati tra loro da aree vuote di circa 12 m che dovrebbero servire da ammortizzatori nel caso di emergenze.
In cima la torre, dovendo essere flessibile per resistere al vento, avra' una flessione di circa 2,5m.

Non vi ricorda qualcosa? Probabilmente i mandorlini non conoscono la storiella della torre di Babele, pero' direi che ci stiamo andando molto vicino.
Al di la' che si parli di uno sviluppo in verticale per evitare di svilupparsi troppo in orizzontale togliendo troppe risorse alla terra, mi sembra che questa idea rappresenti il sogno umano di dimostrare di essere come Dio, di poter primeggiare in tutto, e soprattutto di poter controllare la natura e le sue regole a piacimento.
Io credo che c'e' un motivo se l'Architetto del mondo non si e' messo a fare palazzi alti chilometri. Ci sono le montagne, e sono anche belle alte e' vero, ma non c'e' vita lassu' a 8000m.
L'uomo e' fatto per stare con i piedi per terra, non per vivere sospeso in un palazzo a 1200m di altezza.
Ma vi immaginate che macello se per caso un bestione del genere dovesse cadere? Sarebbe un'ecatombe. 100.000 vite che scompaiono in un secondo. D'accordo che i cinesi sono 1 miliardo e 300.000 persone, ma ci sono altre soluzione per risolvere i problemi demografici, non vi pare?

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

voi, piccole creature insignificanti, non mi raggiungerete mai. vi farò cadere anche questa torre. ah ah ah

1/11/07 5:01 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ah

1/11/07 5:01 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino