giovedì 18 ottobre 2007

Chris Steele-Perkins | a critical vision

a brescia c'è una piccola mostra di fotografie in bianco e nero. è stata inaugurata oggi. si tratta di poche immagini, ma mi è piaciuta. quando ci sono troppe cose da vedere mi distraggo sempre.
si tratta di un fotografo che ha lavorato con l'agenzia MAGNUM, e nonostante la mia ignoranza in materia ho notato che questo fotografo è stato in grado di catturare 'il momento decisivo'.
secondo henri cartier-bresson (che pure faceva parte di MAGNUM) non è un momento qualsiasi - come accade nel 99% delle migliaia di foto che vengono scattate ogni giorno - quello che esprime l'essenza della situazioni: si tratta di catturare il momento decisivo. ammesso che tu ci abbia mai provato, pensi di essere riuscito a catturarlo, almeno una volta in vita tua?
c'è una serie di immagini riguardanti i teddy-boys, amici dei rockers e nemici dei mods. sono quelle che mi incuriosivano di più.
la mostra si trova presso la stanza delle biciclette, via delle battaglie 16.


ora copio&incollo quanto c'è scritto sul volantino della presentazione:

chris steele-perkins è un grande e poliedrico reporter, entrato in Magnum nel 1979, dotato di uno stile unico, fatto di understatement ma anche di precisione
narrativa, di ironia ma anche fulminante cattura dell’attimo. I suoi lavori, di cui presentiamo una rassegna ampia, sull’arco di quasi 30 anni (1978 – 2006), sono anche dei saggi di sociologia e storia contemporanea, colti e documentati. Per certi aspetti (Guerra civile irlandese, i Teddy Boys) egli è l’erede della grande fotografia umanistica inglese, ma con un taglio narrativo secco ed essenziale. Per altri (eventi del Terzo Mondo: Africa, Afghanistan, Libano) egli interpreta con sobrietà il ruolo del reporter di guerra e di attualità: le atrocità sono sullo sfondo di una vita quotidiana che ne è pesantemente marcata. Per altri ancora, più recenti (Inghilterra e Giappone), Steele-Perkins ci dona immagini godibilissime, una straordinaria fusione di satira e indagine di costume. Per visionare il lavoro dell’Artista: www.magnumphotos.com >photographers> steel perkins> steel perkins page.

copyrights: per le foto_Chris Steele-Perkins/MAGNUM/contrasto
per il testo_la stanza delle biciclette e il biancoenero

Etichette:

4 Commenti:

Blogger Unknown ha detto...

really impressive

19/10/07 7:21 AM  
Blogger Unknown ha detto...

e viva i teddy boy! Abbasso i mods haha

19/10/07 7:22 AM  
Blogger Unknown ha detto...

ops ho sbagliato, boyz

19/10/07 7:22 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

avete visto il nuovo disegno di legge relativo alla "burocratizzazione della rete"?
Da vari commenti si legge che stabilisce l'iscrizione al Roc (Registro operatori comunicazione) per tutti i "prodotti editoriali". Si teme siano compresi i blog. Più dure inoltre le norme penali sulla diffamazione Via web.

Direi ooooooooooooooooosti! speriamo che finisca tutto in fumo come spesso accade nel governo italiano

19/10/07 12:29 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino