mercoledì 17 ottobre 2007

Sono solo punti di vista...



La settimana scorsa mi ero inca..to come un'ape per un articolo apparso su l'Espresso a proposito della democraticità (negata) di internet come mezzo di informazione.
Questa settimana cito un articolo tratto da Internazionale e scritto da Manuel Castells, un sociologo spagnolo:

"...La comunicazione elettronica interattiva, globale/locale, contribuisce alla creazione di un nuovo modello di socialità, che i ricercatori definiscono individualismo in rete. Non è isolamento, ma capacità di costruire reti personali di relazioni, su Internet e fuori da Internet, con il cellulare e un contatto fisico diretto, mantenendo un rapporto a prescindere dal momento o dal luogo in cui ci si trova. E' un sistema di comunicazione personalizzato che porta allo sviluppo della cultura che William Mitchell chiama l'Io++: tutto comincia con me e con l'espansione delle mie idee e dei miei desideri. E dato che tutti fanno lo stesso, non si resta isolati, ma si costruiscono reti in cui ognuno si relaziona con le cose o le persone di suo gradimento o di cui ha bisogno, come lavoro, clienti, informazioni, oggetti di consumo o musica e immagini da salvare sull'iPod e sui portatili. Come delle chiocciole informatizzate ci portiamo addosso la casa del nostro immaginario e le nostre reliquie, ridefinendo costantemente l'ambiente in cui ci muoviamo in base ai programmi mentali che nascono dal profondo di noi stessi.
Le conseguenze di una generalizzazione della cultura dell'autonomia... sono straordinarie. Il primo effetto è ovviamente politico. Non è più possibile raccontare frottole alla gente, perchè nessuno ci crede, meno che mai se a raccontarle sono i politici di professione...."

In questo caso sono profondamente d'accordo, e mi pare che questo modo di vedere le cose sia un tantino più realista, obiettivo e soprattutto non sia influenzato dal pensiero di menti superiori.
Ma in fondo, sono solo punti di vista...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino