domenica 4 novembre 2007

Sangue e merda



Il mio stato d'animo in questo periodo non è dei migliori.
Nonostante dal punto di vista professionale le cose vadano meglio di giorno in giorno, nonostante io sia un privilegiato rispetto a tante altre persone, sento che mi manca qualcosa.
Il mio animo anela a qualcosa di meglio, di più giusto ed equo. Vorrei essere utile in qualche modo, ma mi sembra di vivere in un paese pulp, sangue e merda insomma.
Il sangue è il nostro, la merda è quella che riceviamo in cambio, tanto per intenderci.
E' quel che è peggio è che in fondo mi sembra che non gliene freghi un cazzo a nessuno.
Forse è perchè siamo un popolo maestro nell'arte di arrangiarsi. Non importa quanta merda ci tirano addosso, noi ci rimbocchiamo le maniche, sgobbiamo di più, ci divertiamo di meno, tiriamo la cinghia, e tutto va più o meno come prima o forse solo un tantino peggio.
Ma non sarebbe più costruttivo incazzarsi una buona volta, e pretendere di cambiare direzione? Non sarebbe più costruttivo lottare per avere leggi migliori, per avere normative strutturali, che permettano uno sviluppo, che permettano di intraprendere attività imprenditoriali o semplicemente avere un prestito senza ipotecare la propria casa o usare lo stipendio dei genitori come garanzia, e magari con dei tassi che non rasentino l'usura?
Non sarebbe meglio usare i vari tesoretti per diminuire i debiti che dobbiamo pagare, che ci strangolano sempre più, piuttosto che ingraziarsi la gente con 20-30 euro in più che non cambiano di fatto la situazione?
Perchè ogni volta che mi informo su un qualsiasi argomento che mi interessa, devo essere costretto a vedere che negli altri paesi hanno fatto di più, hanno fatto meglio, o semplicemente HANNO FATTO QUALCOSA!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

online
Online Casino